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3 IDEE per una colazione gustosa e salutare

”Colazione da re, pranzo da mercante e cena da povero”

Alcuni di voi avranno sicuramente già sentito questo detto di Adele Davis . Oggi vi parlerò della prima colazione e capiremo perchè si tratta di un pasto importante, assolutamente da non saltare. Successivamente troverete 3 differenti ricette che ho selezionato esclusivamente per voi.

Gli studi dimostrano che le persone che fanno colazione si sentono più energiche durante tutto il giorno, le loro funzioni cerebrali e la memoria funzionano meglio. Inoltre, il loro indice di massa corporea è normale. Una colazione equilibrata è molto importante inoltre per mantenere ottimali i livelli di zucchero nel sangue. Questo contribuisce a renderci più attenti e concentrati mentre lavoriamo o studiamo.

Siete alla ricerca di una colazione salutare ma allo stesso tempo gustosa? Siete stanchi della solita brioche con caffè? Ecco i miei 3 consigli. Sei nel posto giusto, iniziamo subito con questa breve guida.

1 ) Kasha o Porridge con frutta

La Kasha è un alimento della tradizione russa molto simile a quello che comunemente conosciamo come porridge è un piatto semplice e genuino oltre che molto energetico adatto quindi anche ai i più sportivi. L’Avena è il protagonista di questo piatto, un cereale altamente proteico e ricco di fibre. Questo cereale aiuta a combattere la fastidiosa ”buccia d’arancia” ed inoltre è un ottimo alleato per depurare l’organismo. E’ possibile arricchire questo piatto con frutta fresca come ad esempio mirtilli, banane e fragole ed anche frutta secca come mandorle, scagliette di cocco e noci. Accompagnate questo piatto con una tazza di tè senza zucchero quello verde potrebbe essere una buona opzione.

2 ) Sandwich di pane integrale con avocado e uovo in camicia

La seconda opzione che vi propongo è a base di avocado, un frutto tropicale originario del centroamerica che ultimamente è molto popolare in Italia. L’avocado è altamente energetico, un frutto di grosse dimensioni può fornire anche 500-600 kcal. Le fibre contenute nell’ avocado svolgono funzioni benefiche quali aumentare il senso di sazietà e curare la stitichezza, risulta anche essere un valido alleato per la salute del nostro intestino. L’uovo da sua parte invece è una preziosa fonte di micronutrienti e di proteine. Le uova hanno poche calorie (circa 75 per un uovo di gallina grande) .

Un gustoso e croccante sandwich di pane integrale con la polpa di avocado e sopra un bell’uovo in camicia potrebbe essere una buona ed energetica colazione. Vi consiglio di accompagnarlo con una spremuta d’arancia fatta in casa.

3 ) Yogurt greco con muesli e frutta fresca

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