#EatwithJulia

4 IDEE per una colazione gustosa e salutare

”Colazione da re, pranzo da mercante e cena da povero”

Alcuni di voi avranno sicuramente già sentito questo detto di Adelle Davis.

Oggi vi parlerò della prima colazione e capiremo perchè si tratta di un pasto importante, assolutamente da non saltare. Successivamente troverete tre differenti ricette che ho selezionato esclusivamente per voi.

Gli studi dimostrano che le persone che fanno colazione sono più energiche durante tutto il giorno; le loro funzioni cerebrali e la memoria funzionano meglio. Inoltre il loro indice di massa corporea (rapporto tra peso e altezza) è normale. Una colazione equilibrata è molto importante inoltre per mantenere ottimali i livelli di zucchero nel sangue, questo contribuisce a renderci più attenti e concentrati mentre lavoriamo o studiamo.

Siete alla ricerca di una colazione salutare ma allo stesso tempo gustosa? Siete stanchi della solita brioche con caffè? Ecco i miei 3 consigli:

1 ) Kasha o Porridge con frutta secca e fresca

La kasha è un alimento della tradizione russa molto simile a quello che comunemente conosciamo come porridge; è un piatto semplice e genuino oltre che molto energetico, adatto quindi anche ai i più sportivi. L’Avena è il protagonista di questo piatto, un cereale altamente proteico e ricco di fibre. Questo cereale aiuta a combattere la fastidiosa ”buccia d’arancia” ed inoltre è un ottimo alleato per depurare l’organismo. E’ possibile arricchire questo piatto con frutta fresca come ad esempio mirtilli, banane e fragole ed anche frutta secca come mandorle, scagliette di cocco e noci. Accompagnate questo piatto con una tazza di tè senza zucchero, quello verde potrebbe essere una buona opzione.

2 ) Sandwich di pane integrale con avocado e uovo in camicia

La seconda opzione che vi propongo è a base di avocado, un frutto tropicale originario del centro america che ultimamente è molto popolare in Italia. L’avocado è altamente energetico; un frutto di grosse dimensioni può fornire anche 500-600 kcal. Le fibre contenute nell’avocado svolgono funzioni benefiche quali aumentare il senso di sazietà e curare la stitichezza; risulta anche essere un valido alleato per la salute del nostro intestino. L’uovo invece è una preziosa fonte di micronutrienti e di proteine. Le uova hanno poche calorie (circa 75 per un uovo di gallina). Un gustoso e croccante sandwich di pane integrale con la polpa di avocado e sopra un uovo in camicia potrebbe essere una buona ed energetica colazione. Vi consiglio di accompagnarlo con una spremuta d’arancia fatta in casa.

3 ) Yogurt greco con muesli e frutta fresca

E’ risaputo che le cose salutari sono quelle più naturali e semplici, per questo come terza opzione vi propongo una colazione a base di yogurt greco. Curiosando per il web sicuramente potrete trovare facili ricette per preparare questo prezioso alimento in casa. Lo yogurt è definito un alimento ad alta densità probiotica. Contribuisce al ripristino della microflora batterica dell’intestino poichè ricco di fermenti vivi che grazie alla loro attività antinfiammatoria e disintossicante contribuiscono al benessere dell’organismo. Se invece optate per l’acquisto dello yogurt al supermercato vi consiglio di scegliere quello bianco senza zuccheri aggiunti, che andrete poi successivamente a dolcificare con del miele. Per preparare questa colazione come prima cosa sistemate il muesli in un piattino e poi successivamente versateci lo yogurt con miele e decorate con frutta fresca a piacere. Vi consiglio di accompagnare con un caffè o succo di frutta biologico.

4) Frappé di gelato fiordilatte e frutta della stagione

Ogni giorno si consiglia di mangiare almeno tre porzioni di frutta. Questa colazione la consiglio sia agli amanti del gelato che alle persone che hanno difficoltà ad introdurre la frutta nella loro alimentazione quotidiana. Vi basterà semplicemente scendere al supermercato o meglio ancora in una gelateria artigianale e acquistare del gelato fiordilatte/panna, tornati a casa mettete il gelato nel blander e frullate insieme alla frutta fresca di stagione. Vi consiglio frutta come banane, fragole e kiwi mentre vi sconsiglio ad esempio le arance, che sono molto più adatte ad una buona spremuta. Otterrete del gelato liquido e bevibile nel quale è presente una buona porzione di frutta e latte. Si tratta di una colazione facile e veloce da preparare, adatta anche ai bambini che spesso non apprezzano la frutta e la verdura quanto voi. Questa colazione è versatile e non annoia perchè potete sempre cambiare la frutta a seconda della stagione e dei vostri gusti.