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Novembre 2019

Esperienze

3 IDEE per una colazione gustosa e salutare

”Colazione da re, pranzo da mercante e cena da povero”

Alcuni di voi avranno sicuramente già sentito questo detto di Adele Davis . Oggi vi parlerò della prima colazione e capiremo perchè si tratta di un pasto importante, assolutamente da non saltare. Successivamente troverete 3 differenti ricette che ho selezionato esclusivamente per voi.

Gli studi dimostrano che le persone che fanno colazione si sentono più energiche durante tutto il giorno, le loro funzioni cerebrali e la memoria funzionano meglio. Inoltre, il loro indice di massa corporea è normale. Una colazione equilibrata è molto importante inoltre per mantenere ottimali i livelli di zucchero nel sangue. Questo contribuisce a renderci più attenti e concentrati mentre lavoriamo o studiamo.

Siete alla ricerca di una colazione salutare ma allo stesso tempo gustosa? Siete stanchi della solita brioche con caffè? Ecco i miei 3 consigli. Sei nel posto giusto, iniziamo subito con questa breve guida.

1 ) Kasha o Porridge con frutta

La Kasha è un alimento della tradizione russa molto simile a quello che comunemente conosciamo come porridge è un piatto semplice e genuino oltre che molto energetico adatto quindi anche ai i più sportivi. L’Avena è il protagonista di questo piatto, un cereale altamente proteico e ricco di fibre. Questo cereale aiuta a combattere la fastidiosa ”buccia d’arancia” ed inoltre è un ottimo alleato per depurare l’organismo. E’ possibile arricchire questo piatto con frutta fresca come ad esempio mirtilli, banane e fragole ed anche frutta secca come mandorle, scagliette di cocco e noci. Accompagnate questo piatto con una tazza di tè senza zucchero quello verde potrebbe essere una buona opzione.

2 ) Sandwich di pane integrale con avocado e uovo in camicia

La seconda opzione che vi propongo è a base di avocado, un frutto tropicale originario del centroamerica che ultimamente è molto popolare in Italia. L’avocado è altamente energetico, un frutto di grosse dimensioni può fornire anche 500-600 kcal. Le fibre contenute nell’ avocado svolgono funzioni benefiche quali aumentare il senso di sazietà e curare la stitichezza, risulta anche essere un valido alleato per la salute del nostro intestino. L’uovo da sua parte invece è una preziosa fonte di micronutrienti e di proteine. Le uova hanno poche calorie (circa 75 per un uovo di gallina grande) .

Un gustoso e croccante sandwich di pane integrale con la polpa di avocado e sopra un bell’uovo in camicia potrebbe essere una buona ed energetica colazione. Vi consiglio di accompagnarlo con una spremuta d’arancia fatta in casa.

3 ) Yogurt greco con muesli e frutta fresca

#FitwithJulia

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Pronti, attenti… via!

Sempre più spesso si parla dell’importanza dello sport nella propria giornata. Su Instagram vediamo molte pagine dedicate al fitness e alla salute e su Youtube non è difficile trovare gratuitamente esercizi adatti anche per i principianti. Il desiderio del raggiungimento del benessere attraverso la pratica dello sport è un argomento che ha origini antiche. Tutti infatti abbiamo sentito almeno una volta la locuzione latina: ‘’Mens sana in corpore sano’’.

I ) STABILISCI UN OBBIETTIVO E RAGGIUNGI LA FELICITA’

Non iscriverti in palestra solo perché è di tendenza in questo momento. Prima di iscriverti in una palestra poniti la domanda: “perché ne ho bisogno? “.

Sogni un corpo tonico? O un bel vestito che avevi dimenticato nell’armadio è tornato di moda ma la taglia (la tua ovviamente) non è la stessa? Entrambe le domande probabilmente non sono abbastanza forti da motivarti. Fai sport per stare bene e per mantenerti in salute anche con il passare degli anni.

Il binomio bellezza e benessere va molto di moda adesso. Non a caso molti brand stanno iniziando a farsi rappresentare da modelle meno magre e più sportive. Le linee e forme armoniose comunicano salute e benessere interiore. Tenersi in salute infatti migliora la pelle, dona uno sguardo più vivo e soprattutto aumenta il nostro desiderio di fare, ci rende ancora più attivi. Lo sport ti riempie di energia positiva! Infatti quando svolgiamo un allenamento non importa se di forza, elasticità o cardio il nostro corpo rilascia le endorfine. Le endorfine sono infatti delle sostanze prodotte dal cervello che vengono rilasciate in risposta al dolore o a un eccessivo affaticamento. Inoltre alcuni studi hanno dimostrato che praticando sport di gruppo gli atleti arrivano a tollerare il doppio del dolore di chi si allena da solo e quindi doppia dose di endorfine. Vi svelo inoltre un’altra dolce curiosità: non solo si producono endorfine facendo dell’attività fisica, ma anche mangiare qualche cubetto di cioccolato può alleviarvi la giornata. Questo alimento infatti presenta sostanze che portano il cervello al rilascio chimico di endorfine. Ma funziona anche nel momento in cui si mangia il proprio piatto preferito. Perché mangiare si sa è un piacere non solo per la pancia ma anche per lo spirito. Ma attenti a non esagerare! Quando si vuole ottenere un buon risultato è sempre importante stare attenti alla quantità e alla qualità degli alimenti.

II ) ENJOY YOUR LIFE!

Stando ai trend del momento, la ricerca sull’argomento “motivazione per iniziare uno sport” entusiasma le persone tanto la politica, il social media marketing e in questo periodo il Black Friday. Una scusa molto diffusa che ti blocca quando devi iniziare a prenderti cura della tua forma è che gli sport sono difficili, faticosi e portano via tempo. La buona notizia è che non serve sollevare pesanti pesi in palestra per avere una bella figura e una buona tonicità. Dobbiamo sempre fare esercizi con coscienza come potete leggere nel mio articolo ”L’importanza e i benefici di essere seguiti da un personal trainer”. A mio parere chiunque può praticare dell’attività fisica che tu sia una studentessa molto impegnata con gli esami oppure un lavoratore full time. Basta impostare una buona routine che includa un’ora di attività quotidiana che porterà beneficio non solo al tuo corpo ma anche alla tua salute mentale. Scegliete di combattere la pigrizia, ne uscirete vincitori. Non ti piace andare in palestra, seguire una scheda di esercizi e ripetere le serie di esercizi ti sembra noioso? Prova lo Yogafit, la Zumba o il Cross training. Non condivido l’idea che il risultato si ottenga soltanto attraverso dolore, fatica e sforzo eccessivo. Se non siete atleti professionisti ma amatori (dalla parola amore), dovete fare in modo che l’attività fisica diventi un momento di gioia.

III ) FAI SPAZIO NELL’ARMADIO PER OUTFIT E GADGET SPORTIVI

E’ proprio vero che lo shopping può rendere le persone più felici! Basta solo pensare a quando tornerai a casa con molte buste contenenti non jeans e camicette ma set per la palestra alla moda che valorizzano le tue forme, scarpe sportive luminose e un fantastico cardiofrequenzimetro. Ti vedo già sul tapis roulant a contare tutte le calorie che stai bruciando! Questi bellissimi gadget da qualche parte devono pur essere mostrati. Ti avverto, se ti appassioni allo sport presto dovrai fare spazio nell’armadio, gli outfit sportivi supereranno rapidamente quelli casual.

IV ) RINGRAZIATI

Proprio cosi dopo ogni allenamento, chiudi gli occhi, fai un grande respiro e ringrazia te stesso. Siamo i primi a doverci lodare quando facciamo bene una cosa. Questo è il primo passo verso l’ottenimento del tuo risultato, che sia perdere qualche chilo o semplicemente tonificarti un po’. Ringraziare ed apprezzare noi stessi ci da molta forza e motivazione per andare avanti.
Siamo i primi a doverci amare. Ringraziati quindi ogni volta e non soltanto il giorno quando salirai sulla bilancia e nello specchio vedrai riflessa una miglior immagine di te stesso.

V ) POSTA LE FOTO E I VIDEO DEI TUOI ALLENAMENTI SU INSTAGRAM

Molti lo fanno e adesso vi spiego perchè secondo me è importante. Quando postiamo una foto sul nostro profilo non lo facciamo soltanto per mostrare un determinato outfit, lo facciamo per ricevere un riscontro da parte dei nostri followers. I commenti positivi ci rendono entusiasti di quello che stiamo facendo. Quando carichi una foto di te che corri nel parco e scrivi sotto:

”Oggi ho fatto 20 chilometri in un’ora!”

subito realizzi che sei felice e motivato del traguardo raggiunto. Questi secondo me sono cinque ragioni che dovrebbero motivarti a fare dell’attività fisica e migliorare il tuo stile di vita. Ricorda che la forza di volontà è quella forza interiore che ti permette di sconfiggere la procrastinazione. Non rimandare a domani quello che potresti fare oggi.

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